English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 maggio 2013

Prevenire, proteggere, vaccinare

In occasione della settimana europea e mondiale delle vaccinazioni 2013, EpiCentro offre una ricca selezione di materiali per operatori e cittadini, all’insegna della riflessione su una comunicazione migliore.

 

Tumori infantili

Una panoramica sull’incidenza e sulla sopravvivenza dei bambini e degli adolescenti affetti da tumore in Italia, nel periodo 2003-2008: questo il contributo offerto dal rapporto Airtum 2012. Leggi l’approfondimento sulla pubblicazione.

 

Monitoraggio sulla RU486

Interruzione volontaria di gravidanza con mifepristone e prostaglandine: i dati 2010-11 nel rapporto del Ministero. La riflessione di Angela Spinelli e Serena Donati (Iss).

 

Morbillo

Epidemia di morbillo nel Regno Unito: il punto sulla situazione europea e italiana nel bollettino Ecdc e nell’intervista radio a Lucia Pastore Celentano (Ecdc) e Silvia Declich (Iss).

 

Malattia di Parkinson

Sistema nazionale linee guida: fino al 7 maggio รจ possibile partecipare alla revisione aperta della linea guida “Diagnosi e terapia della malattia di Parkinson”.

 

Veneto

Il nuovo report sulle sorveglianze speciali delle malattie infettive raccoglie i dati regionali 2011 e conferma il trend decrescente di nuove infezioni e tassi di incidenza.