English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 febbraio 2013

Migranti e salute: le nuove pagine di EpiCentro

Il fenomeno migratorio è in costante crescita in Italia e nel mondo. Molte le implicazioni sociali e sanitarie. Facilitare l’accesso ai servizi, percorsi di tutela e una comunicazione corretta: queste le nuove sfide per la sanità pubblic.

 

Okkio alla Salute: il convegno 2013

In diminuzione la percentuale di bambini tra gli 8 e i 9 anni in eccesso ponderale: è il dato più incoraggiante tra quelli presentati al convegno della sorveglianza OKkio alla Salute, che ha discusso il complesso dei dati raccolti e delle prospettive di intervento necessarie per proseguire in questo trend positivo.

 

Influenza

Dall’Europa, una stima preliminare sull’efficacia di campo del vaccino antinfluenzale per la stagione 2012-2013: i risultati dello studio multicentrico I-Move.

 

In agenda

C’è ancora tempo per iscriversi al convegno “Prescrizione farmaceutica tra la popolazione immigrata” che si terrà in Iss il prossimo 4 marzo.

 

Fitosorveglianza

L’Agenzia regolatoria dei farmaci inglese ha diffuso un comunicato stampa in cui informa sulla contaminazione con piombo e mercurio di alcuni prodotti cinesi comprati online.