English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 giugno 2013

World No Tobacco Day: al bando la pubblicità

Il problema fumo non è più una questione puramente individuale ma un vero e proprio determinante di salute a livello di popolazione, da affrontare con politiche sanitarie coordinate. Su EpiCentro dati, approfondimenti e riflessioni.

 

Malattie trasmesse da vettori

Il 15 giugno è partita la sorveglianza estivo-autunnale dei casi umani delle malattie trasmesse da vettori (Chikungunya, Dengue e West Nile) che andrà avanti fino al 30 novembre: on line la circolare ministeriale, le raccomandazioni del Centro nazionale sangue e del Centro nazionale trapianti.

 

Fitosorveglianza

Dal National Center for Complementary and Alternative Medicine (Nccam) statunitense un approfondimento sui rischi delle diete con prodotti complementari.

 

Vaccinazioni

In Veneto due casi di complicanze da morbillo e varicella in persone non vaccinate. Un’occasione per riflettere sull’importanza e sicurezza della vaccinazione.

 

Ambiente e salute

Cambiamenti climatici e salute: un tool dell’Oms Europa supporta i Paesi nella gestione (anche economica) degli interventi da adottare per proteggere la salute dei cittadini.

 

Farmaci: in agenda

C’è ancora tempo per iscriversi al convegno “L’uso dei farmaci in Italia dal 2000 ad oggi: tra sostenibilità e innovazione possibile” previsto per il prossimo 4 luglio all’Iss.