English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 maggio 2013

World No Tobacco Day: al bando la pubblicità

Il problema fumo non è più una questione puramente individuale ma un vero e proprio determinante di salute a livello di popolazione, da affrontare con politiche sanitarie coordinate. Su EpiCentro dati, approfondimenti e riflessioni.

 

Prevenzione alcologica

Identificazione precoce e intervento breve: nell’ambito del progetto Ipib, un documento per favorire la realizzazione di programmi di formazione specifica per la prevenzione alcol-correlata in Italia.

 

Sorveglianza Passi

Il sito Passi cambia: una nuova grafica e una nuova struttura di navigazione per permettere una lettura più chiara e organizzata per tematiche.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Dall’Ecdc il punto sulle azioni intraprese dai Paesi europei per contrastare la diffusione del virus Hiv a seguito della Dichiarazione di Dublino sottoscritta nel 2004.

 

Vaccinazioni in Francia

Riorganizzato il calendario vaccinale: tra le novità il passaggio delle vaccinazioni infantili al sistema 2 dosi più 1 e richiami effettuati sulla base dell’età della popolazione.

 

Linee guida

On line il documento “Diagnosi e terapia della malattia di Parkinson” rivolto agli operatori sanitari impegnati nella gestione del paziente affetto da Parkinson.