English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

4 luglio 2013

Condividere i dati: ecco Videof@r

I dati di prescrizione farmaceutica sono un patrimonio del Ssn. Gli Open Data promuovono trasparenza e responsabilità e favoriscono il dibattito. Il database VideoFar rende disponibili i dati 2000-11 sul consumo dei farmaci in Italia.

 

Natalità in Campania

In Campania si registra una progressiva diminuzione del numero di nati, sceso in un anno di 1692 unità. On line il rapporto regionale 2011 con i dati di sorveglianza su natalità, natimortalità e difetti congeniti.

 

West Nile

EpiSouth pubblica una nota con i dati 2010, 2011, 2012 della circolazione del West Nile virus nei 27 Paesi del network e in quelli limitrofi all’area mediterranea.

 

Malattie infettive

Tra le segnalazioni della settimana: il focolaio di rosolia che in Giappone ha causato circa 10 mila casi da settembre 2012 e nuovi casi di West Nile virus in Israele.

 

Sorveglianza Passi

Abitudine al fumo in Abruzzo, i dati di sorveglianza in forma di mappe e tabelle dalla Asl 3 Genovese, vaccinazione antirosolia nella Asl Roma C: ecco alcune novità dal Passi.

 

Strumenti

Il primo piano della newsletter di giugno è dedicato al progetto Dir-Mi focalizzato sui diritti dei pazienti all’assistenza sanitaria transfrontaliera.