English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 giugno 2013

World No Tobacco Day: al bando la pubblicità

Il problema fumo non è più una questione puramente individuale ma un vero e proprio determinante di salute a livello di popolazione, da affrontare con politiche sanitarie coordinate. Su EpiCentro dati, approfondimenti e riflessioni.

 

Infezioni da nuovo coronavirus

Sono 3, ad oggi, i casi di sindrome respiratoria da coronavirus in Medio Oriente (Mers CoV) segnalati nel nostro Paese. Le istituzioni sottolineano che la situazione è sotto controllo e la sorveglianza sanitaria rafforzata.

 

Resistenze agli antibiotici

On line la relazione annuale Efsa-Ecdc sull’antibioticoresistenza in batteri zoonosici nell’uomo, animali e alimenti. Il commento di Luca Busani e Caterina Graziani (Iss).

 

Migranti e salute

Nella PA di Bolzano, la popolazione immigrata è cresciuta del 40,2% tra il 2007 e il 2011. On line i dati su stato di salute e accesso ai servizi sanitari degli immigrati in Provincia.

 

Progetto Igea

Sono on line i materiali del “I convegno Igea: dal progetto al sistema. L’integrazione delle cure per le persone con malattie croniche” che si è svolto a Roma il 22-23 aprile 2013.

 

Diabete

In un articolo pubblicato su Plos One, i risultati di uno studio condotto da Iss e Università di Torino sui ricoveri per complicanze acute del diabete relativi al 2001-2010.