English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 febbraio 2013

Sfatare i miti sul cancro

Il World Cancer Day 2013 si è incentrato sull’importanza di smentire i luoghi comuni sul cancro grazie a una corretta informazione. Leggi i contributi sul tema raccolti da EpiCentro e visita la sezione degli approfondimenti tematici.

 

Epatite C: nuovi o vecchi veicoli di trasmissione?

Un articolo pubblicato sulla rivista Hepatology e ripreso dalla stampa ha puntato i riflettori sulla possibilità di contrarre l’epatite C attraverso una serie di pratiche raggruppabili sotto l’espressione “trattamenti estetici”. Il commento di Alfonso Mele e Maria Elena Tosti (Iss).

 

Materno infantile

Sul sito “Itoss”, i dati del nuovo sistema di sorveglianza della mortalità materna. Il progetto è coordinato dal Cnesps-Iss in collaborazione con 7 Regioni.

 

OKkio alla Salute

Sono chiuse le registrazioni per l’evento del 20 febbraio in cui saranno presentati i risultati della III raccolta dati di OKkio alla Salute. On line la lista dei partecipanti registrati.

 

Farmaci

L’importanza del linguaggio nella comunicazione dei dati scientifici: la riflessione del Reparto di Farmacoepidemiologia (Cnesps). Nella sezione segnalati due nuovi portali web.

 

Vaccinazione anti-Hpv

Sei pediatra, g, ginecologo, operatore di salute pubblica o del servizio vaccinale? Dai la tua opinione compilando il questionario proposto dal progetto Valore.