English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 maggio 2013

Prevenire, proteggere, vaccinare

In occasione della settimana europea e mondiale delle vaccinazioni 2013, EpiCentro offre una ricca selezione di materiali per operatori e cittadini, all’insegna della riflessione su una comunicazione migliore.

 

Prevenzione alcologica

Disponibili su EpiCentro le traduzioni in italiano del Piano d'azione europeo 2012-2020 e della Strategia globale per ridurre il consumo dannoso di alcol, a cura dell’Osservatorio nazionale alcol (Cnesps), Centro Collaboratore Oms.

 

Sicurezza stradale

Make Walking Safe: è lo slogan della seconda settimana mondiale sulla sicurezza stradale organizzata da Onu e Oms. Al centro dell’iniziativa (6-12 maggio): i pedoni.

 

Lombardia

Nel 2012 sono state notificate soprattutto malattie esantematiche infantili e patologie gastrointestinali: on line il report regionale sulle malattie infettive.

 

Progetto Mattone internazionale

Nella newsletter: il workshop Ocse su qualità dei servizi in Europa e spesa per la salute (2-3 aprile) e la nota sulla conferenza relativa alla fragilità in età avanzata (18 aprile).

 

Morbillo e rosolia

Dall’Ecdc, il rapporto di aprile sul monitoraggio dei casi di rosolia e morbillo riportati dai Paesi appartenenti all’Unione europea e allo Spazio economico europeo.