Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

10 aprile 2014

Prevenzione alcologica

Il consumo di alcol è responsabile, in Europa, del 3,8% di tutte le morti e del 4,6% degli anni di vita persi a causa di disabilità. In Italia i consumatori a rischio (di età superiore agli 11 anni) sono oltre 7 milioni. Dati epidemiologici e prevenzione alcologica all’Alcohol Prevention Day 2014.

 

Giornata mondiale della salute

Nel 2012 le malattie trasmesse da vettori hanno rappresentato il 17% del carico globale di tutte le malattie infettive. Se ne è parlato in occasione del World Health Day.

 

Vaccinazioni

Elisabetta Franco (Università Tor Vergata) continua gli approfondimenti di EpiCentro sull’importanza delle vaccinazioni e, in particolare, su vaccino Mpr e autismo.

 

Salute globale

Michele Marra e Giuseppe Costa (Regione Piemonte) commentano il nuovo documento Oms sui determinanti sociali della salute.

 

Epatite A

Sono 1463 i casi di epatite A notificati tra gennaio 2013 e febbraio 2014. Lo riferisce la nota del Ministero, che ricorda le raccomandazioni sul consumo dei frutti di bosco.


 

trova dati