English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 dicembre 2014

Meningiti batteriche

Per il 2014, in Italia, al 31 ottobre scorso sono stati segnalati 121 casi di malattia invasiva da meningococco, 545 casi di malattia invasiva da pneumococco e 61 casi di infezione da Haemophilus influenzae. I dati di sorveglianza delle malattie batteriche invasive descrivono la situazione epidemiologica del nostro Paese.

 

Lotta al tabacco

Portare la prevalenza dei fumatori sotto al 5% nell’arco di 20-25 anni: questo l’obiettivo del Manifesto per l’endgame del tabacco in Italia, firmato da 24 società scientifiche.

 

Prevenzione alcologica

EpiCentro, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss, aggiorna tutte le pagine dedicate all’alcol. Consulta la sezione e i dati di monitoraggio.

 

Salute globale

In Europa continua ad aumentare l'aspettativa di vita, ma permangono le diseguaglianze sanitarie. Uno sguardo alla sanità in Europa: ecco “Health at a Glance 2014”.

 

Resistenze agli antibiotici

Il report della sorveglianza europea delinea lo scenario sulla diffusione delle resistenze agli antibiotici nel 2013 in 30 Paesi Ue/Eea. Leggi i dati europei aggiornati.

 

Artroprotesi

Registro italiano ArtroProtesi: on line il primo report sui primi 10 anni di attività. Il testo ripercorre le fasi di preparazione e implementazione del progetto.

 

Morbillo e rosolia

A ottobre 2014, sono stati segnalati 47 casi di morbillo e 2 di rosolia: lo riferisce il nuovo Morbillo & Rosolia News. Oms Europa: un’infografica per gli operatori.