English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 novembre 2014

Malattie infettive in Europa

Nel primo rapporto “parziale” dell’Annual Epidemiological Report dell’Ecdc, i dati di sorveglianza sulle malattie infettive emergenti e quelle trasmesse da vettore, aggiornati al 2012 e relativi a 25 Paesi Ue e 3 Paesi Eea. Disponibile anche un’analisi del quinquennio 2008-2012. Leggi l’approfondimento.

 

Giornata mondiale del diabete

Diabete e malattie croniche, un impegno globale sottolineato a livello globale dal World Diabetes Day (14 novembre). La riflessione di Marina Maggini (Iss).

 

Epidemia da virus Ebola: news

Il ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 per rispondere alle domande dei cittadini. Leggi le altre novità nell’approfondimento dedicato.

 

Morbillo e rosolia

Dall’inizio dell’anno sono stati segnalati 1566 casi di morbillo e 16 di rosolia. Disponibile on line il numero di ottobre del bollettino mensile Morbillo & Rosolia News.

 

Piemonte

Pubblicazioni dal territorio: profili demografici 2012 della Asl di Vercelli e dei Distretti Vercelli e Valsesia e analisi della mortalità generale e per cause anno 2011.

 

Emilia-Romagna

Strumenti per gli operatori: dal Comune di Bologna il catalogo delle riviste italiane sociali e sociosanitarie e quello delle newsletter e delle rassegne stampa on line.

 

Tubercolosi

EpiCentro aggiorna i dati sulla Tb: consulta le pagine dedicate all’epidemiologia della tubercolosi, delle sue forme resistenti e della coinfezione Tb-Hiv.