Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

13 marzo 2014

Morbillo in una nave da crociera

Il 26 febbraio sono stati segnalati alcuni casi di morbillo in una nave della Costa Pacifica in crociera nel Mediterraneo. L’epidemia ha finora coinvolto 27 persone di diverse nazionalità. È in corso un'indagine epidemiologica che vede coinvolto il Ministero, l’Iss, l’Ospedale Spallanzani di Roma e l’Ecdc.

 

Alcol

Ogni anno, in Italia, 18.000 persone muoiono a causa dell’alcol: on line la relazione al Parlamento 2013 e il commento di Emanuele Scafato (Cnesps-Iss).

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel numero di gennaio 2014, oltre alla nota editoriale, un articolo si chiede se la raccomandazione “meno sale ma iodato” è realmente condivisa dai medici italiani.

 

Malattia di Alzheimer

Revisione delle linee guida sui farmaci per il trattamento di Alzheimer e demenze: leggi il concept paper dell’Ema e, dall’Italia, una riflessione sulle criticità emerse.

 

Farmaci

Il 5 marzo scorso, l’Antitrust ha condannato Roche e Novartis al pagamento di una multa per la questione Avastin-Lucentis. Leggi l’approfondimento.

 


 

trova dati