Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

15 maggio 2014

Alcol: gli ultimi dati Oms

Nel 2012, l’uso dannoso di alcol ha causato nel mondo 3,3 milioni di morti. Il consumo di alcolici genera dipendenza, violenza, incidenti e accresce il rischio di sviluppare oltre 200 patologie. Il Global status report ribadisce quanto sostiene la comunità scientifica e invita a rafforzare la prevenzione.

 

Poliomielite

A seguito dell’emergenza internazionale di sanità pubblica dichiarata dall’Oms, il ministero della Salute aggiorna le raccomandazioni di immunoprofilassi.

 

Resistenze agli antibiotici

Taskforce transatlantica sull’antibioticoresistenza: un report sottolinea i progressi fatti nel periodo 2011-13 e rinnova l’impegno Ue-Usa nella lotta a questo problema.

 

Salute e ambiente

Il nuovo database dell’Oms sull’inquinamento outdoor copre circa 1600 città in 91 Paesi e fornisce i dati sulla concentrazione annuale del particolato per il periodo 2008-13.

 

Screening oncologici

Nel report annuale del Cpo i dati del 2012 sui programmi di screening in Piemonte. Variabilità tra i dati di adesione ai tre screening e valori ancora bassi sul colorettale.


 

trova dati