English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

18 dicembre 2014

Influenza aviaria A(H5N8)

Il 15 dicembre, l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ha confermato la presenza del virus dell’influenza aviaria A/H5N8 in un allevamento di tacchini in Provincia di Rovigo. Le autorità sanitarie hanno adottato tutte le misure di contenimento. Il virus è stato segnalato dall’inizio di novembre in allevamenti avicoli di Germania, Regno Unito, Olanda.

 

Buone feste

EpiCentro augura a tutti Buone Natale e un felice anno nuovo e dà appuntamento ai suoi lettori al 2015.

 

Salute degli italiani

Nella Relazione sullo stato di salute del Paese 2012-13, il quadro sulla salute degli italiani ma anche le risposte che il Ssn ha messo in campo e le prospettive future.

 

Infezioni da Hpv

In un articolo su Bmc Infectious Disease i risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto Valore sui motivi della mancata vaccinazione in Italia.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Asl 8 di Cagliari: diseguaglianze di salute. Asl Roma C: chiamata attiva della popolazione appena maggiorenne non vaccinata per morbillo-parotite-rosolia.

 

Toscana

La salute dei toscani è buona e sempre in miglioramento. È quanto emerge dalla Relazione sanitaria regionale 2009-2013 di cui è stata pubblicata una sintesi.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Alla luce dei nuovi dati nazionali e internazionali pubblicati in occasione dello World Aids Day 2014, EpiCentro aggiorna i dati epidemiologici di Italia ed Europa.