English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 ottobre 2014

Malattie batteriche invasive (Mib)

Sebbene il pneumococco sia la causa più frequente di malattie invasive in Italia (963 casi nel 2012) non si può ignorare la severità dei casi di sepsi e meningite da meningococco (162 casi). Nel nuovo sito Iss dedicato alla sorveglianza delle Mib, il rapporto con i dati aggiornati a maggio 2014 e il nuovo protocollo di sorveglianza.

 

Epidemia da virus ebola

Dall’Ecdc un nuovo risk assessment e dagli Usa la conferma del primo caso in una persona di ritorno dalla Liberia. Il punto sull’epidemia in Africa occidentale e in Congo.

 

Allattamento materno

Si svolge dal 1 al 7 ottobre la settimana per l’allattamento materno 2014. Leggi anche l’articolo sull’interessante percorso di formazione realizzato dalla Ulss 20 di Verona.

 

Consumo di antibiotici

On line il terzo rapporto annuale della sorveglianza europea sul consumo di antibiotici (Esac-Net). Il testo fornisce informazioni sui 28 Paesi Ue più Islanda e Norvegia.

 

Fitosorveglianza

Dolore cronico e terapie complementari nel numero di settembre della newsletter Clinical Digest, del Center for Complementary and Alternative Medicine (Nccam).

 

Osservatorio sui farmaci

Bevacizumab e ranibizumab: una review Cochrane fa il punto sulla sicurezza dei farmaci quando usati per la degenerazione maculare legata all'età.

 

Piemonte

Con 5280 casi la varicella è la malattia infettiva più notificata nel 2013 in Piemonte. On line il report 2013 sulla sorveglianza delle malattie infettive in Regione.