English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 novembre 2014

Diversità nell’accesso alla salute

Differenze geografiche nell’assistenza sanitaria: un recente studio Ocse analizza i livelli di assistenza in funzione della variabilità geografica di 13 Paesi, selezionando 11 interventi indice, ad alto volume e alto costo sanitario. Leggi l’approfondimento.

 

Resistenza agli antibiotici

In occasione della Giornata europea degli antibiotici, l’Ecdc promuove una settimana (17-23 nov) sul tema. Il commento di Annalista Pantosti e Paolo D’Ancona (Iss).

 

Demenze

Il contributo delle Unità di valutazione Alzheimer nell’assistenza dei pazienti con demenza: l’approfondimento e i materiali del convegno del 7 novembre.

 

Infezioni da Hpv

Dopo 4 anni dall’avvio del programma di vaccinazione, la copertura vaccinale sembra stabilizzata al 70%. On line i dati aggiornati al 30 giugno 2014.

 

Lotta al tabagismo

Il Congresso della Sitab si è aperto dando voce ai Centri antifumo ed è stata l’occasione per presentare il manifesto “The End Games” che avrà come capofila l’Aie.

 

Epidemia da virus Ebola: news

Al 16 novembre, sono stati segnalati all’Oms 15.145 casi sospetti, probabili e/o confermati e 5420 decessi. Vai alla sezione dedicata all’epidemia in Africa occidentale.

 

Fitosorveglianza

Farmaci a base di piante medicinali: l’Agenzia europea del farmaco celebra i 10 anni della normativa sui medicinali tradizionali e di uso consolidato.