English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 febbraio 2014

Antibiotico-resistenza in Campania

In Campania, negli ultimi 3 anni, sono aumentate le percentuali di resistenza alle cefalosporine di III generazione, ai fluorochinoloni e aminoglicosidi da parte delle Enterobacteriaceae, risultando tra le più alte d’Europa. Lo riferisce il report 2012 sulle antibiotico-resistenze e uso di antibiotici nelle strutture ospedaliere.

 

Politiche sanitarie

Sono tante le soluzioni per una pianificazione urbana in favore della salute, per ridurre gli incidenti stradali. Su Azioniquotidiane un nuovo dossier su zone pedonali e zone 30.

 

Influenza stagionale

La sorveglianza delle sindromi influenzali Influnet conferma che è stato raggiunto il picco della curva epidemica, con un’incidenza pari a 6,4 casi per mille assistiti.

 

Clamidia

Con una literature review, l’Ecdc fa il punto sul controllo dell’infezione da Chlamydia trachomatis in Europa, evidenziando una situazione altamente eterogenea.

 

In agenda

Si svolge a Torino il 19 marzo il convegno sul percorso nascita organizzato dall’Asl TO3. In programma a Roma (7-11 aprile) il XXIII corso Iss di farmacoepidemiologia.