Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

22 maggio 2014

Salute e ambiente: lo studio Sentieri

Territori esposti a rischio da inquinamento. On line il terzo rapporto del progetto Sentieri (sorveglianza di epidemiologia ambientale nei siti inquinati) che, insieme all’aggiornamento dei dati di mortalità, presenta due elementi di novità: l’analisi delle ospedalizzazioni e dell’incidenza oncologica.

 

Salute globale

Nonostante differenze regionali e di genere, le persone, ad oggi, vivono più a lungo: è quanto salta agli occhi leggendo il rapporto Oms “World Health Statistics 2014”.

 

Farmaci

Avastin e Lucentis: il parere del Consiglio superiore di sanità sottolinea la stessa efficacia dei due farmaci nella terapia della degenerazione maculare senile.

 

Malattie infettive

Al 16 maggio, sono stati notificati all’Oms 614 casi umani confermati di infezione da un nuovo coronavirus, di cui 181 sono deceduti. Interessati anche alcuni Paesi Ue.

 

Emilia-Romagna

Nuove pubblicazioni sulla sorveglianza dei contatti di casi di tubercolosi e sull’esercizio fisico come strumento di prevenzione e trattamento delle malattie croniche.

 


 

trova dati