Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

23 gennaio 2014

Crisi e salute negli indicatori Passi

Nel periodo 2008-12, i dati Passi evidenziano un calo di chi dichiara di lavorare in modo continuativo e un aumento dei disoccupati e di chi ha un lavoro saltuario. Diminuiscono anche le persone senza difficoltà economiche mentre cresce la quota di chi ne dichiara molte. Guarda l’infografica interattiva.

 

Sicurezza alimentare

Al via la consultazione pubblica sul parere Efsa relativo ai rischi per la salute umana legati all’esposizione al bisfenolo A. La riflessione di Alberto Mantovani (Iss).

 

Salute materno infantile

In Italia, nel 2013, erano oltre 1 milione i minori in condizioni di assoluta povertà. L’atlante di Save the Children fa il punto su crisi economica e salute dei bambini.

 

Vaccinazioni

“Let’s talk about protection”: la nuova guida Ecdc di supporto agli operatori nella promozione della vaccinazione e nel processo comunicativo.

 

Farmaci

Nel dossier “Ricerca: aumentare il valore, riducendo gli sprechi” The Lancet interviene su qualità della ricerca scientifica, comunicazione dei risultati e finanziamenti.

 


 

trova dati