English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

24 luglio 2014

Giornata mondiale contro le epatiti
Circa 1,4 milioni di persone ogni anno muoiono a causa delle epatiti virali. In Italia, negli ultimi 25 anni, la sorveglianza Seieva ha registrato un calo dell’incidenza di epatite A, B, C e D, mentre per la E si rileva un aumento dei casi autoctoni. Per migliorare la consapevolezza su queste malattie, l’Oms celebra il World Hepatitis Day (28 luglio).

 

Ondate di calore

EpiCentro propone una rassegna delle iniziative avviate a livello locale per contrastare gli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.

 

Vaccinazioni

Una revisione sistematica della letteratura sottolinea che le anagrafi vaccinali sono efficaci nell’aumentare le copertura vaccinali e ridurre le malattie prevenibili da vaccino.

 

Salute e ambiente

In Italia le acque di qualità eccellente sono passate dall’85,1% del 2012 all’87,2% del 2013: lo riferisce il nuovo rapporto europeo sulle acque di balneazione.

 

Morbillo e rosolia

Tra gennaio e marzo 2014 i casi di morbillo e rosolia segnalati all’Oms Europa sono diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2013: i dati del bollettino Who EpiBrief.