English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 novembre 2014

Crescere è un progetto meraviglioso

Individuare i principali fattori di rischio che, dalla gravidanza a dopo la nascita, possono essere associati allo sviluppo e alla salute del bambino e promuovere l'adozione di comportamenti salutari tramite interventi di provata efficacia. Questo l’obiettivo del progetto Piccolipiù che ha presentato i primi dati in questi giorni.

 

Alle origini dell’autismo

Qual è l’eziologia dell’autismo? Due esperti di questa patologia – Antonio Persico (Campus Bio-Medico) e Maria Luisa Scattoni (Iss) aiutano a fare chiarezza.

 

Piano nazionale della prevenzione

Approvato il Piano nazionale della prevenzione 2014-2018. Oltre a definire vision e macro-obiettivi, il Piano chiama le Regioni a seguire priorità e scadenze precise.

 

Influenza aviaria

L’Ecdc aggiorna il suo parere sui focolai di influenza aviaria A(H5N8) identificati in Germania, Olanda e Inghilterra.

 

Epidemia da virus Ebola: news

Un medico italiano, risultato positivo ai test per Evd, è ricoverato nell’Ospedale Spallanzani di Roma. L’Oms ha invece dichiarato conclusa l’epidemia in Congo.

 

Giornata mondiale contro l’Aids

Il 1 dicembre, il “Telefono verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse” dell’Iss sarà attivo dalle 10 alle 18 su Skype e al numero 800.861061.

 

Malattie infettive

Comunicazione in caso di epidemia: la conferenza finale del progetto Tell Me sarà occasione per presentare un nuovo modello di comunicazione del rischio.