English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 ottobre 2014

Interruzione volontaria di gravidanza: relazione 2014

Si conferma l’andamento in diminuzione dell’Interruzione volontaria di gravidanza in Italia: nel 2013 sono state notificate 102.644 Ivg, con un decremento del 4,2% rispetto al 2012. Sono alcuni dei dati dell’ultima relazione del Ministro della Salute al Parlamento sull’Ivg. La riflessione di Angela Spinelli e Michele Grandolfo (Iss).

 

Epidemia da virus Ebola: news

Il 23 ottobre il Mali ha confermato il primo caso. In Congo, dove è in corso un’epidemia, dei 1121 contatti individuati, 1116 hanno completato il follow up a 21 giorni.

 

Salute e ambiente

Dall’Efsa, ecco le linee guida per valutare il rischio di esposizione ai pesticidi per alcune categorie a rischio come lavoratori, operatori e residenti.

 

Chikungunya in Francia

Il 20 ottobre, le autorità francesi hanno riportato 4 casi di trasmissione autoctona di Chikungunya nella Francia del Sud. Il punto della situazione secondo Oms e Ecdc.

 

Osservatorio sui farmaci

È il 14 novembre la dead line per l’invio degli abstract per la conferenza europea sulla sicurezza dei farmaci in gravidanza.

 

Morbillo e rosolia

Pubblicazioni Ecdc: un report sul ruolo della comunicazione negli sforzi per eliminarli e il Measles and rubella monitoring con i casi dal 1 luglio 2013 al 30 giugno 2014.

 

In bacheca

In questi giorni (4-5 nov; 6 nov; 7 e 12 nov), all’Iss, una serie di convegni affrontano i temi della mobilità sostenibile e della prevenzione degli incidenti stradali.