English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 luglio 2014

Malattie croniche: i profili nazionali

Cala la mortalità per malattie cardiovascolari, superata in alcuni casi da quella per cancro. È una delle informazioni che emerge dal confronto di 5 Paesi nell’ambito di una panoramica mondiale sulle malattie croniche. L’Oms pubblica il “Noncommunicable Diseases Country Profiles 2014”.

 

Virus Ebola

Virus Ebola in Africa occidentale: le informazioni sull'epidemia e l’analisi sul rischio d’introduzione del virus nell’Ue. Tieniti aggiornato anche su Ecdc e Oms..

 

Arrivederci a settembre

EpiCentro dà appuntamento ai suoi lettori a settembre. Le sorveglianze rimarranno attive per individuare eventuali segnali epidemiologici rilevanti.

 

Salute globale

Hiv, Tb e malaria restano importanti sfide di sanità pubblica pur se i dati mostrano progressi nel controllo di tali infezioni. Su The Lancet il Global Burden of Disease Study.

 

Politiche sanitarie

Sancita l’intesa tra Governo, Regioni e Provincie Autonome sul “Patto per la salute 2014-2016”, relativo a spesa e programmazione del Servizio sanitario nazionale.

 

Attività fisica

Caldo e attività fisica: il nuovo dossier di Azioniquotidiane. Sul sito del progetto Cuore, un libro illustrato spiega come rimanere sani e attivi, anche “a una certa età”.

 

Morbillo e rosolia

Dall’inizio del 2014 sono stati rilevati 1357 casi di morbillo e 17 di rosolia: lo riferisce Morbillo & Rosolia News, il bollettino mensile della sorveglianza integrata.