Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

5 giugno 2014

Salute cardiovascolare

Le azioni intraprese negli anni sui fattori di rischio sembrano aver portato benefici tra la popolazione: è uno dei dati che emerge dalla riflessione del gruppo di ricerca dell'Osservatorio epidemiologico cardiovascolare sul 3° Atlante italiano delle malattie cardiovascolari, presentato al congresso Anmco.

 

Migranti e salute

L’impatto delle malattie infettive sulla salute delle popolazioni migranti in Europa: l’Ecdc pubblica un nuovo rapporto dedicato.

 

Malattie infettive

Salgono a 815 i casi umani di infezione da un nuovo coronavirus (Mers CoV), notificati al 4 giugno 2014. Per gli aggiornamenti di Ecdc e Oms leggi l’approfondimento.

 

Fumo

Sono 11,3 milioni i fumatori in Italia: per il No Tobacco Day l’Iss pubblica i dati 2014. Dal Ministero il database sugli ingredienti dei prodotti del tabacco.

 

Toscana

Nel 2011, gli utenti dei 41 Sert toscani erano 4416 di cui il 16,3% nuovi e il resto in trattamento da più tempo: on line il rapporto sulle dipendenze patologiche in Toscana.

 


 

trova dati