English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 novembre 2014

Tubercolosi: il global report Oms

Nel 2013, nel mondo, 9 milioni di persone hanno sviluppato la Tb e 1,5 milioni ne sono morte. Il "Global Tuberculosis Report 2014" fornisce una visione globale e aggiornata sull’epidemiologia della Tb e sui progressi dei Piani di prevenzione, cura e controllo. La riflessione di Antonietta Filia (Iss).

 

Tumori in Italia

Cala la mortalità per cancro ma aumentano le diagnosi di tumore al polmone tra le donne. I ricercatori Iss commentano “I numeri del cancro in Italia 2014”.

 

Epidemia da virus Ebola: news

Nell’ambito dell’epidemia di virus ebola in Africa occidentale, l'Ecdc ha recentemente pubblicato un tutorial e un technical report dedicati agli operatori sanitari.

 

Salute mentale

Dalla Asl Milano 1 la prima banca dati sul disagio psichico, uno strumento per indagare il fenomeno a partire dai dati provenienti dai flussi informativi amministrativi.

 

In agenda

Si svolge a Venezia, il 4-5 dicembre, la conferenza finale del progetto europeo Tell Me. In agenda le novità sulla comunicazione del rischio delle malattie infettive.

 

Influenza stagionale

Per promuovere la vaccinazione tra i gruppi a rischio l’Oms risponde alle domande più frequenti. Leggi anche dati europei sull’attività influenzale nel bollettino Oms-Ecdc.

 

Osservatorio sui farmaci

È il 14 novembre la deadline per l’invio degli abstract per la conferenza europea sulla sicurezza dei farmaci in gravidanza.