English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 febbraio 2014

Diabete di tipo 1 nei bambini

In Italia, nel periodo 2005-10, il tasso medio di incidenza del diabete di tipo 1 tra i bimbi di 0-4 anni di età è pari a 13,4 per 100.000 e risulta più alto tra i maschi rispetto alle femmine. È quanto emerge da un’indagine che ha usato il database Sdo come strumento per il monitoraggio di questa malattia nelle prime fasce di età.

 

Tumori

Oncologia e sistemi sanitari: sfide e opportunità. Per ragionare insieme, ricercatori e addetti ai lavori si sono dati appuntamento il 4 febbraio in un convegno Cnr-Iss.

 

Migranti

Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari: il report Istat-Ministero. Il call for paper per il XIII Congresso nazionale Simm e il filmato su disuguaglianze e diabete.

 

Piemonte

Nel triennio 2011-13, in Piemonte sono stati registrati 15 casi di paralisi flaccide acute corrispondenti alle definizioni del sistema di sorveglianza. Leggi il bollettino.

 

Screening oncologici

Sul sito dell’Osservatorio nazionale screening (Ons), il Rapporto breve 2013 e le presentazioni dei relatori intervenuti al XII convegno annuale dell’Ons.