Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

8 maggio 2014

Poliomielite, l’emergenza mondiale

A seguito della diffusione straordinaria del virus polio registrata nel 2014, del rischio che pone a livello internazionale e della necessità di azioni coordinate, il 5 maggio l’Oms ha dichiarato l’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale. Il commento di Donato Greco.

 

Migranti e salute

Nella Regione europea dell’Oms vivono circa 73 milioni di migranti e 10-12 milioni di Rom. L’Oms dedica all’argomento due nuove pagine web e due newsletter.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel numero di marzo: la depressione post partum tra le donne che hanno frequentato corsi preparto e la sicurezza stradale nelle Province della costa emiliano-romagnola.

 

Fitosorveglianza

Disturbi del sonno e terapie complementari nel numero di aprile della newsletter Clinical Digest del Center for Complementary and Alternative Medicine americano.

 

Malattie infettive

Resistenze agli antibiotici: il nuovo report Oms. Infezioni correlate all’assistenza: i materiali della Giornata mondiale per l’igiene delle mani (5 maggio).


 

trova dati