English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 ottobre 2014

Salute mentale

“Vivere con la schizofrenia” è il tema del World Mental Health Day 2014 (10 ottobre). Leggi la riflessione a cura di Angelo Picardi e Antonella Gigantesco (Cnesps-Iss) e gli approfondimenti delle sorveglianze Passi e Passi d’Argento sui sintomi depressivi nella popolazione adulta e nella popolazione anziana.

 

Epidemia da virus ebola

Arriva dalla Spagna la conferma del primo caso in Europa. L’approfondimento sull’epidemia in Africa occidentale fornisce il quadro epidemiologico aggiornato.

 

Morbillo e rosolia

In Italia, dall’inizio dell’anno ad agosto 2014, sono stati segnalati 1517 i casi di morbillo e 16 di rosolia: i dettagli nel numero di settembre di Morbillo & Rosolia News.

 

Vaccinazioni

Che cosa ci dicono i dati sulle coperture vaccinali? Un articolo di Massimo Valsecchi e Giambattista Zivelonghi (Ulss 20 di Verona) riflette sull’andamento del morbillo nel veronese.

 

Nuovo Coronavirus (Mers CoV)

Il 29 settembre le autorità sanitarie austriache hanno segnalato un caso confermato di sindrome respiratoria Medio Orientale da coronavirus (Mers CoV).

 

Utili per lavorare

È on line la newsletter di settembre del Progetto Mattone internazionale con approfondimenti sulle politiche sanitarie europee, sui bandi attivi e gli eventi in calendario.