English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 ottobre 2015

Allattamento materno

È dedicata ad allattamento e lavoro la Settimana per l’allattamento materno 2015. EpiCentro propone nuove pagine sul tema: le informazioni generali, i dati epidemiologici italiani completi di infografiche, le principali raccomandazioni sull’alimentazione infantile e le definizioni delle modalità di alimentazione infantile.

 

Coperture vaccinali

Dai ricercatori del Cnesps una riflessione sui dati di copertura a 24 mesi d’età (2000-14) pubblicati dal Ministero; on line anche le infografiche sull'Italia.

 

Salute globale

L’Oms Europa pubblica l’European Health Report 2015 e fa il punto sull’avvicinamento agli obiettivi del programma Health 2020. Leggi l’approfondimento.

 

Dati epidemiologici aggiornati

EpiCentro aggiorna le pagine con i dati epidemiologici italiani delle malattie batteriche invasive e delle infezioni sessualmente trasmesse.

 

Migranti e salute

Un nuovo rapporto dell’Osservatorio epidemiologico della Asl Milano 1 descrive la salute dei migranti residenti nei territori delle Asl Milano 1 e 2.

 

Marche

Arpa Marche: una nuova sezione del sito raccoglie le indagini di epidemiologia descrittiva e di Health Impact Assessment svolte dal 2002 sui residenti di alcuni Comuni.

 

Stili di vita

Fermare, entro il 2020, la crescente diffusione di sovrappeso e obesità tra i giovani: questo l’obiettivo di Janpa, la Joint Action europea sulla nutrizione e l’attività fisica.