English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

12 marzo 2015

Vaccinazioni in Europa e nel mondo

Composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2015-2016: ecco le raccomandazioni Oms per l’emisfero nord. Vaccinazioni e policymaking in Europa: un report Ecdc descrive e sintetizza i processi legislativi nazionali e il ruolo dei gruppi consultivi tecnici degli Stati membri.

 

Salute materno-infantile

Sorveglianza della mortalità materna in Italia: validazione del progetto pilota e prospettive future. I materiali del convegno del 5 marzo e la riflessione di Serena Donati (Iss).

 

Rosolia congenita e in gravidanza

Nel periodo 2005-14 sono state segnalate 76 infezioni di rosolia congenita e 161 infezioni rubeoliche in gravidanza. Lo riferisce il report della sorveglianza nazionale.

 

Osservatorio sui farmaci

È on line il corso di formazione a distanza “L’ABC della farmacovigilanza”. Il corso è gratuito, aperto a tutti i professionisti sanitari operanti nel Lazio.

 

Resistenze agli antibiotici

Antibioticoresistenza in batteri zoonotici nell’uomo, animali e alimenti: la relazione Efsa-Ecdc 2013 presenta i dati raccolti nel 2013 da 28 Stati dell’Unione europea.

 

Sistema Igea: da leggere

Gli “standard di cura per il diabete 2015” dell’American Diabetes Association e la review Cochrane sulla prevenzione delle complicanze micro e macrovascolari del diabete.

 

Nuovo Coronavirus in Germania

Le autorità tedesche confermano un nuovo caso di infezione umana da Nuovo coronavirus in un uomo rientrato dagli Emirati Arabi. L’Ecdc pubblica il rapid risk assessment.