Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

15 gennaio 2015

Influenza: le pagine aggiornate

Le pagine dedicate all’influenza si rinnovano. La sezione dedica ampio spazio ai trend epidemiologici e alla documentazione, nazionale e internazionale, di riferimento. Tra le novità di queste pagine anche un approfondimento sulla vaccinazione antinfluenzale.

 

Mortalità

È disponibile on line l’edizione 2014 del Rapporto Mev(i). Il documento presenta gli indicatori della mortalità evitabile calcolati a livello regionale e provinciale.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Sul Ben di novembre: Determinanti della mancata vaccinazione Mpr in provincia di Catania. Rischio di sedentarietà tra gli anziani: i dati 2012-13 di Passi d'Argento.

 

Salute materno infantile

Al via la sperimentazione del Progetto sorveglianza bambini 0-2 anni, volto a studiare i determinanti di salute relativi al programma GenitoriPiù.

 

Programma Igea

Due nuovi Dossier, pubblicati dall’Emilia-Romagna, confrontano le linee guida internazionali e nazionali sulla gestione dei dispositivi per la cura del diabete.

 

Prevenzione alcologica

I materiali del convegno “Alcol e giovani, famiglia e società” (Sanit 2014) e il programma del congresso della Società italiana di scienza dell’alimentazione.

 

Resistenze agli antibiotici

In Toscana, nel 2013, le specie più spesso isolate da batteriemie sono state E. coli, S. aureus, K. pneumoniae ed E. faecalis. On line il rapporto regionale 2013.


 

trova dati