English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 aprile 2015

Alcohol Prevention Day 2015

Nonostante i dati mostrino l’aumento degli astemi e il calo di consumi, quasi 8 milioni di persone hanno abitudini classificabili come rischiose. Se ne è parlato all’Alcohol Prevention Day, giornata cardine del mese di prevenzione alcologica. Abbinata all’iniziativa anche la corsa "Alcohol Prevention Race", prevista per il 19 aprile.

 

Lotta al tabagismo

Un “allenatore” digitale pensato per aiutare le persone a smettere di fumare: la Commissione europea lancia una nuova versione dell’applicazione iCoach.

 

Piemonte

Nel 2013, 20.649 persone sono state trattate nei Dipartimenti per le dipendenze. On line il report 2014 sulle dipendenze da sostanze in Piemonte.

 

Infezioni da Hiv

Hiv e infezioni sessualmente trasmesse tra gli uomini che fanno sesso con gli uomini: Eurosurveillance presenta uno speciale su epidemiologia e prevenzione.

 

Screening oncologici

Fornire indicazioni sul funzionamento dei programmi di screening, sull’accesso per le donne straniere e sui dati principali: ecco il vademecum del Ministero.

 

Influenza aviaria A(H5N1)

Le autorità sanitarie egiziane segnalano, al 5 aprile scorso, 134 casi umani di influenza aviaria A(H5N1), di cui 38 fatali: l’Ecdc fa il punto della situazione.