English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

16 luglio 2015

Salute mentale: il nuovo report Oms

Secondo l’Atlante, nel mondo, circa 1 persona su 10 soffre di disturbi mentali ma solo l’1% della forza lavoro sanitaria globale lavora su queste tematiche. La pubblicazione fornisce informazioni aggiornate sulla disponibilità dei servizi e sulle risorse a livello mondiale. La riflessione di Antonella Gigantesco (Iss).

 

Osservatorio sui farmaci

Nel convegno che si è tenuto all’Iss il 25 giugno scorso si è parlato del ruolo dei farmaci biosimilari, a partire dagli studi condotti sull’uso e sulla sicurezza.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Calabria: Intossicazione da funghi del genere amanita (2012-14); Lazio: il contributo delle ostetriche alla farmacovigilanza e alla segnalazione di reazioni avverse.

 

Piano regionale della prevenzione

La Regione Veneto approva i documenti di programmazione del Piano regionale di prevenzione 2014-18 per dare attuazione ai Macro obiettivi del nuovo Pnp.

 

Salute materno infantile

Nell’ultimo Notiziario Iss si parla di sorveglianza della mortalità materna in Italia e di prevenzione e intervento precoce per il rischio di depressione post partum.

 

Infezioni da Mers-CoV

Infezione umana da nuovo Coronavirus (Mers CoV): dal ministero della Salute due documenti contenenti raccomandazioni per i viaggiatori e per gli operatori sanitari.

 

Malattie batteriche invasive

Un rapporto Istisan fa il punto sui casi di malattie da pneumococco in Italia e sull’eventuale ampliamento dell’offerta vaccinale ad anziani e soggetti a rischio di ogni età.