English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 settembre 2015

Vaccinazioni e migranti

Molti i materiali messi a disposizione, per operatori e cittadini, dall’Organizzazione mondiale della sanità sul tema delle vaccinazioni. Di particolare interesse, specialmente in seguito ai fenomeni migratori osservati negli ultimi mesi, anche i materiali dedicati a rifugiati, migranti e popolazioni ospitanti.

 

Tumori

La Commissione europea festeggia i 30 anni di impegno contro il cancro e pubblica 10 risultati e obiettivi strategici perseguiti nella prevenzione e cura dei tumori.

 

Salute materno infantile

Emilia-Romagna: “Non da sola” è un vero e proprio kit della gravidanza per accompagnare la donna in tutto il percorso, e nei mesi successivi al parto.

 

Chikungunya in Spagna

L’11 settembre le autorità sanitarie spagnole di Valencia hanno dichiarato che il caso di chikungunya riportato il 3 agosto scorso era un falso positivo. L’update dell’Ecdc.

 

Fitosorveglianza

Una panoramica sulle conoscenze disponibili rispetto alle potenziali interazioni di farmaci e alimenti con numerose piante: è il focus della nuova newsletter Clinical Digest.

 

Infezioni da Hpv

On line la nuova edizione delle 100 domande sull’Hpv, il documento Gisci-Ons dedicato alla prevenzione del tumore al collo dell’utero e pensato per utenti e operatori.

 

Alimentazione e salute

L’Oms aggiorna le fact sheet sulla sana alimentazione con indicazioni specifiche per adulti e ragazzi, consigli nutrizionali e strategie di promozione.