English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 novembre 2015

Migranti e salute

Salute dei migranti in Europa, le necessità in vista dell’inverno: l’Ecdc pubblica un Risk Assessment. Da leggere anche l’editoriale di Eurosurveillance sulla necessità di una sorveglianza a livello europeo. Ma quanti sono i migranti? Come si distribuiscono sul territorio? Epicentro aggiorna le pagine sui numeri in Italia, Europa e mondo.

 

Emilia-Romagna

On line i dati regionali 2014 di copertura vaccinale nell’infanzia e nell’adolescenza e uno studio sull’impatto delle disuguaglianze sull’adesione alle vaccinazioni.

 

Osservatorio sui farmaci

Si svolge a Roma, i prossimi 14-15 dicembre, il convegno “La valutazione dell’uso e della sicurezza dei farmaci: esperienze in Italia”.

 

Morbillo

A livello globale, nel 2014, sono stati registrati 114.900 decessi correlati al morbillo. L’Oms aggiorna le fact sheet. Molte le informazioni disponibili.

 

Attività fisica

In Europa un terzo degli adulti e due terzi dei giovani non svolgono abbastanza attività fisica. Per ridurre la sedentarietà, l’Oms propone la Strategy 2016-2025.

 

Resistenze agli antibiotici

Secondo i dati Ecdc, in Europa continua ad aumentare la resistenza di E. coli e K. pneumoniae. On line uno studio Oms sulla consapevolezza del fenomeno.

 

Vaccinazioni

Guida intergalattica per genitori dubbiosi: dai social media un esempio di comunicazione tra pari. La presentazione di Daniel Fiacchini (Regione Marche).