English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 luglio 2015

Morbillo e rosolia

Sono 33 i casi di morbillo segnalati nel nostro Paese a maggio 2015 e 2 quelli di rosolia: per il dettaglio dei dati consulta il bollettino Morbillo & Rosolia News. On line anche i materiali del workshop “La sorveglianza integrata morbillo-rosolia e la sorveglianza della rosolia congenita e in gravidanza in vista dell’obiettivo di eliminazione”.

 

Politiche sanitarie

Si parla di buone pratiche nelle politiche sanitarie e di ricerca a livello europeo nel nuovo trimestrale di sanità pubblica a cura dell’Oms Europa: è Public Health Panorama.

 

West Nile

Il 23 giugno la Bulgaria ha segnalato un caso umano di febbre West Nile, il primo nella Regione europea per il 2015. On line anche la Circolare del Ministero italiano.

 

Malattie croniche

Il 75% dei decessi in Europa è attribuibile alle malattie croniche. Lo riferiscono Oms Europa e Ue nel final report sulla Sorveglianza integrata delle malattie croniche.

 

Malattie infettive

Dalla Liberia la conferma di un nuovo caso di infezione da virus ebola. Infezione umana da nuovo Coronavirus (Mers CoV): il nuovo risk assessment dell’Ecdc.

 

Utili per lavorare

A giugno la Commissione europea ha adottato il piano di lavoro annuale “Salute Pubblica” 2015. È una delle notizie della newsletter del Progetto Mattone internazionale.

 

Mortalità

L’indirizzario dei Registri di mortalità si aggiorna: sono ora disponibili anche i riferimenti per il Registro relativo alla Asl CN1.