English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

21 maggio 2015

Influenza stagionale

Dalla stagione pandemica 2009-10 si è assistito a un progressivo calo delle coperture vaccinali antinfluenzali, soprattutto nelle categorie per cui è raccomandata la vaccinazione: on line i dati di copertura 2014-15. In un convegno (15 maggio) si è parlato di sorveglianza integrata e prevenzione dell’influenza in Italia.

 

Zecche

Malattie trasmesse da zecche: un toolkit di comunicazione in italiano aiuta a disseminare le conoscenze utili per prevenirle.

 

Salute globale

Il World Health Statistics 2015 dell’Oms presenta i dati sugli indicatori di salute dei Paesi membri e i progressi fatti per raggiungere i millennium development goals.

 

Malattie batteriche invasive

On line i dati aggiornati della sorveglianza nazionale che per il 2013 segnala 977 casi di malattia invasiva da S. pneumoniae, 172 da N. meningitidis e 78 da H. influenzae.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Leucosi enzootica bovina: otto anni di attività nei piani di eradicazione e sorveglianza (2005-12). La sorveglianza delle paralisi flaccide acute in Piemonte, 2011-13.

 

Fitosorveglianza

Si parla di cancro e terapie complementari nella newsletter di maggio Clinical Digest, curata dal National Center for Complementary and Integrative Health.

 

Morbillo: da leggere

Emerging Infectious Diseases: il focolaio del 2014 in ambito nosocomiale in Sardegna. Post.it: l’esperienza dello scrittore Roald Dahl sulla morte della figlia.