English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 gennaio 2015

Malattie croniche: nuovo report Oms

Oggi, la comunità mondiale ha l’opportunità di cambiare la storia delle malattie non trasmissibili: è il messaggio di Margaret Chan, direttore generale dell’Oms per la presentazione del Global status report on noncommunicable diseases 2014

 

Resistenze agli antibiotici

In Italia la resistenza agli antibiotici si mantiene tra le più elevate in Europa e quasi sempre al di sopra della media europea. Leggi i dettagli nella pagina dedicata.

 

Farmaci

Sono on line le presentazioni del XXIII Seminario nazionale di Farmacoepidemiologia, che si è svolto a Roma il 9 dicembre 2014.

 

Salute e diseguaglianze

Migliora la salute degli italiani ma aumentano le diseguaglianze: un libro a cura di Giuseppe Costa (Università di Torino) fa il punto della situazione.

 

Malattie infettive in Veneto

Calano le notifiche per tubercolosi e varicella e si mantengono stabili le infezioni da Hiv e le malattie come malaria, legionella. Leggi i dettagli nel report 2012/2013.

 

Ebola: le news

Leggi le pagine dedicate all’epidemia da Evd in Africa occidentale per rimanere aggiornato sulla situazione internazionale.

 

Nuovo Coronavirus

Tra il 6 e il 9 gennaio 2015 sono stati segnalati cinque nuovi casi di infezione umana da Nuovo coronavirus in Arabia Saudita.