English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 ottobre 2015

Sicurezza stradale

Ogni anno 1,25 milioni di persone muoiono in un incidente stradale. In Italia il numero di incidenti risulta in diminuzione, ma nel 2013 le vittime erano ancora 3721. Questi i dati che arrivano dal nuovo report Oms sulla sicurezza stradale.

 

Malattie infettive

Ebola: uno studio rivaluta la possibile persistenza del virus nel liquido seminale. Infezione umana da nuovo Coronavirus: il risk assessment dell’Ecdc.

 

Prevenzione del tabagismo

Lavorazione, presentazione e vendita dei prodotti del tabacco: tra le novità del nuovo Decreto legislativo, il divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte.

 

Infezioni da Hpv

On line le nuove infografiche dei dati italiani di copertura vaccinale, con la percentuale di vaccinate con ciclo completo per le coorti di nascita 1997-02 (dati al 31/12/14).

 

Fitosorveglianza

Si parla di depressione e uso di terapie complementari (in aggiunta o al posto dei trattamenti tradizionali) nel nuovo numero della newsletter Clinical Digest.

 

Malattie trasmesse da vettori

L’Ecdc aggiorna i dati relativi alle mappe di distribuzione di zanzare, zecche e flebotomi in Europa e in alcuni Paesi confinanti.

 

Vaccinazioni

Calo delle coperture vaccinali in Italia: leggi il contributo (pdf 670 kb) dei vertici della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps).