English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 aprile 2015

Settimana delle vaccinazioni

Si svolgono in questi giorni la Settimana mondiale ed europea delle vaccinazioni. Molti i materiali pubblicati per supportare il lavoro delle autorità sanitarie contro le malattie infettive. Per aiutare gli operatori ad avere un quadro più definito, EpiCentro, pubblica in forma grafica i dati italiani e mondiali di copertura vaccinale.

 

Salute materno-infantile

Serena Donati (Iss) commenta il nuovo statement Oms sulla relazione tra utilizzo di taglio cesareo (Tc) ed esiti perinatali per donne e bambini.

 

Tubercolosi

In Emilia-Romagna, nel 2012, sono stati notificati 483 casi di Tb attiva, con un tasso di incidenza di 10,8 casi per 100.000 abitanti. On line il nuovo rapporto regionale.

 

Infezioni da Hiv

Eurosurveillance ha pubblicato la seconda parte dello speciale dedicato ad Hiv e infezioni sessualmente trasmesse tra gli maschi che fanno sesso con maschi.

 

Giornata mondiale contro la malaria

Lo slogan dell’edizione 2015 “Investi nel futuro: sconfiggi la malaria” riflette l’obiettivo della nuova strategia mondiale per ridurre i casi e i decessi del 90% entro il 2030.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Uso di tabacco tra i dipendenti dell'ospedale di Santarcangelo in Emilia-Romagna; Pandemia da virus influenzale A(H1N1) 2009: studio sulla popolazione marchigiana.

 

Screening oncologici

Dalla Lombardia: i dati 2013 sugli screening oncologici in Regione e la traduzione del position paper Oms sullo screening mammografico.