English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 novembre 2015

Giornata mondiale contro l’Aids

In Italia, nel 2014, sono state registrate 3695 nuove diagnosi di Hiv e in Europa quasi 30 mila. In occasione del World Aids Day 2015 (1 dicembre) il Centro operativo Aids dell’Iss e l’Ecdc-Oms pubblicano i nuovi dati mentre il Telefono Verde dell'Iss 800.861061 sarà attivo oltre l’orario consueto di apertura, offrendo anche la possibilità di un contatto Skype.

 

Farmaci e allattamento

Uso degli anti-ipertensivi in allattamento. Un articolo su Breastfeeding Medicine confronta l’accordo tra diverse fonti informative sull’uso dei farmaci in allattamento.

 

Osservatorio sulle demenze

Nasce il sito dell’Osservatorio Demenze con la prima mappa on line dei servizi per le demenze, problema che in Italia interessa 1 milione di persone.

 

Malattie infettive in Toscana

Pertosse, influenza (vaccinazione e sorveglianza dei casi gravi), tubercolosi e coperture vaccinali: on line i dati 2014 della Asl 10 Firenze.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel Ben di ottobre: Fratture di femore tra gli ultra 64enni dell'Asl 3 genovese (2008-09); Indagine epidemiologica su epatite A e consumo di frutti di bosco congelati (2013-14).

 

Resistenze agli antibiotici

Dalla Toscana il rapporto 2014 con i dati di sorveglianza delle antibiotico-resistenze e i dati sul consumo di antibiotici per l’intera Regione.

 

West Nile virus

Malattia neuroinvasiva da West Nile virus: dalla sorveglianza europea Ecdc e da quella italiana i bollettini riepilogativi per la stagione estivo-autunnale 2015.