English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

26 marzo 2015

Prevenzione alcologica

Si riduce la quota di consumatori di bevande alcoliche e dei consumatori giornalieri ma aumentano i bevitori occasionali e il consumo fuori pasto, soprattutto nelle fasce d’età 18-24 e 25-44 anni. Sono alcuni dei dati dell’annuale Relazione al Parlamento su alcol e problemi alcol-correlati. Il commento di Emanuele Scafato (Iss).

 

Lotta al tabagismo

Mentre si celebrano importanti anniversari nella lotta al fumo, la World Conference on Tobacco or Health lancia un appello per un mondo tobacco free.

 

Alimentazione e salute

Intervenire sui prezzi aiuta a diffondere una sana alimentazione? Un report dell’Oms Europa sintetizza i recenti sviluppi e casi studio di alcuni Paesi membri.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Leggi gli articoli su: Disuguaglianze e fattori comportamentali tra le donne che non fanno screening oncologici; Gioco d’azzardo a Trento: sperimentazione di un modulo Passi.

 

Vaccinazioni

Fornire strumenti conoscitivi agli operatori del Veneto e supportare i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli: sono gli obiettivi del portale Vaccinarsi in Veneto.

 

Politiche sanitarie

Durante il seminario Dors, che si è svolto a Torino il 18 febbraio, si è parlato di partecipazione ed empowerment: consulta i materiali della giornata.

 

Mortalità

Indirizzario dei Registri di mortalità: scarica il documento integrato con i riferimenti del Registro relativo alla Asl Salerno Ambito Centro.