English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

28 maggio 2015

World No Tobacco Day

Ogni 10 sigarette, o altri prodotti a base di tabacco consumati nel mondo, uno è illegale. Lo slogan del World No Tobacco Day 2015 (31 maggio) è: stop al mercato illecito dei prodotti del tabacco. Leggi l’approfondimento sulla Giornata e i dati Passi 2014 su abitudine al fumo, fumo passivo e smettere di fumare, nella nuova veste grafica.

 

Farmaci in gravidanza

Nel Lazio si riscontra un numero consistente di prescrizioni durante la gravidanza. Di questo e di appropriatezza prescrittiva si è parlato in un convegno il 19 maggio.

 

Attività fisica

EpiCentro propone ai suoi lettori una rassegna sulle ultime e interessanti letture disponibili sul tema dell’importanza dell’attività fisica per una vita in salute.

 

Migranti e salute

Presentato a Venezia il rapporto su malattie croniche e migranti in Italia, pensato per stimolare un dibattito sul tema partendo dai dati Passi sui fattori di rischio.

 

Morbillo e rosolia

Ad aprile 2015, sono stati segnalati 21 casi di morbillo e 5 di rosolia. Questi i dati della sorveglianza nazionale riportati nel numero di maggio di Morbillo & Rosolia News.

 

Politiche sanitarie

Una strategia di contrasto alla malaria per il periodo 2016-2030 e una risoluzione contro la poliomielite, sono tra i temi trattati all’Assemblea mondiale della salute.

 

Allattamento materno

In Italia il primo corso di laurea in Ostetricia riconosciuto “amico dell'allattamento materno” da parte dell’Unicef Italia.