English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 ottobre 2015

Esitazione vaccinale: i report Ecdc

Vaccinare o non vaccinare? Questo è il problema! …O forse no. Lucia Pastore Celentano e Irina Dinca (Ecdc) commentano due report Ecdc sulla vaccine hesitancy in Europa. Uno si concentra sugli operatori sanitari e l’altro su come motivare i gruppi di popolazione che mostrano esitazione vaccinale.

 

Migranti e salute

Malattie trasmesse da vettore e migranti arrivati in Europa: il risk assessment Ecdc. Oms Europa: il meeting internazionale su salute e migranti.

 

Influenza stagionale

L’attività dei virus influenzali in Italia è ai livelli di base con un’incidenza di 0,54 casi per mille assistiti. Su Influnet è on line il primo report settimanale della sorveglianza.

 

West Nile virus

Malattia neuroinvasiva da West Nile virus: si concludono le attività di sorveglianza per la stagione estivo-autunnale 2015.

 

Tumori

Analisi dei percorsi diagnostico-terapeutici in oncologia: due report raccontano l’impegno delle Asl lombarde per i tumori colorettale e mammario.

 

Tubercolosi

In Piemonte, nel 2014 sono stati segnalati 317 casi, pari a un’incidenza di 7,1 casi ogni 100.000 abitanti. È ciò che emerge dal rapporto 2015 sulla Tb in Regione.

 

Morbillo & Rosolia News

A settembre sono stati segnalati 18 casi di morbillo e 1 di rosolia, portando rispettivamente a 171 e 34 i casi registrati dall’inizio dell’anno. Leggi il nuovo bollettino.