English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

3 dicembre 2015

Cop21, sul Bmj riflessioni e dati

I leader mondiali si incontrano a Parigi per raggiungere un nuovo accordo sui cambiamenti climatici. La XXI Conferenza delle Parti della Convenzione quadro Onu sui cambiamenti climatici (Cop21) è una chance per il miglioramento della salute del pianeta e dell’uomo. In occasione della Cop21 il Bmj pubblica riflessioni e dati di fatto. Leggi l’approfondimento.

 

Influenza stagionale

Monitoraggio delle forme gravi e complicate: il ministero della Salute pubblica la circolare per la stagione 2015-2016 con la scheda di notifica.

 

Infezioni da Hiv e Aids

World Aids Day: i nuovi dati epidemiologici di Italia ed Europa, il report sull’attività del Telefono verde Aids e Ist e materiali da Oms Europa ed Eurosurveillance.

 

Convegno Aie

Alimentazione e salute nell’era della globalizzazione: i materiali del XXXIX convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia con abstract e diapositive degli interventi.

 

Infezione umana da Zika virus

L’aggiornamento epidemiologico dell’Ecdc segnala casi in aree del mondo precedentemente non colpite dalla malattia e nuove complicazioni legate all’infezione.

 

Vaccinazioni

Esperienze locali: Lombardia, un modello decisionale per le scelte vaccinali; VaccinarSì Raid Puglia 2014, opinioni e bisogni informativi della gente sulle vaccinazioni.

 

Migranti e salute

L’Oms Europa pubblica l’infografica #MigrationHealth, con 7 promemoria sulle necessità sanitarie importanti per supportare la salute di rifugiati e migranti.