English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 aprile 2015

Influenza stagionale

Nella stagione 2014-15 l’influenza ha colpito l’11% degli italiani, per un totale di circa 6.300.000 casi. Antonino Bella (Iss) fa un primo bilancio a conclusione della sorveglianza InfluNet. On line anche l’ultimo numero del bollettino FluNews per la stagione 2014-2015.

 

Terremoto in Nepal

Mentre continuano le operazioni di recupero, l’Oms sta coordinando i soccorsi medici e il supporto sanitario necessario a prevenire la diffusione di malattie.

 

Infezioni da Hpv

Dopo oltre 5 anni dall’avvio del programma di immunizzazione, la copertura vaccinale sembra stabilizzata intorno al 71%. On line i dati al 31 dicembre 2014.

 

Piani di prevenzione

Piani regionali di prevenzione, dall’Umbria un esempio di progettazione partecipata che ha coinvolto circa 350 persone.

 

Morbillo e rosolia

On line il numero di aprile del bollettino Morbillo & Rosolia News e, su Eurosurveillance, un articolo su rosolia congenita e in gravidanza, in Italia, tra il 2005 e il 2013.

 

Fitosorveglianza

Nella newsletter Clinical Digest, del National Center for Complementary and Integrative Health si parla di salute dell’anziano e terapie complementari.

 

Malattie infettive

Continua la pubblicazione dei report “parziali” dell’Annual Epidemiological Report 2014. È la volta dell’antibioticoresistenza e delle infezioni correlate all’assistenza.