English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

30 luglio 2015

Vaccino antimalaria

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha espresso parere positivo sul Mosquirix, il primo vaccino contro Plasmodium falciparum, da utilizzare, al di fuori dell’Unione europea, in combinazione con le altre misure di prevenzione.

 

West Nile virus

Sorveglianza delle malattie neuroinvasive da West Nile virus: il primo caso in Italia. Per maggiori informazioni consulta il bollettino.

 

Screening oncologici

Tra il 2011 e il 2012 sono stati spediti 20 milioni di inviti per i programmi di screening organizzato e circa la metà ha aderito: lo riferisce l’XI rapporto annuale Ons.

 

West Nile

Sorveglianza dei casi umani di West Nile Disease in Italia: al via il bollettino. Il primo numero non segnala casi ma riporta positività in due donatori di sangue.

 

Migranti e salute

Si è parlato di pratiche di screening per le malattie infettive tra i migranti e di malattie prevenibili da vaccino nel workshop di maggio 2015. On line i materiali.

 

Emilia-Romagna

Dalla Regione: le linee guida aggiornate per la gestione di faringotonsillite e otite media in età pediatrica e il report conclusivo della stagione influenzale 2014-15.

 

Natalità in Campania

Nonostante la Campania continui a essere una delle Regioni più giovani d’Italia, il tasso di fecondità continua a diminuire: lo riferisce il nuovo rapporto sulla natalità in Regione.