English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 febbraio 2015

Tubercolosi: pubblicazioni

Nel 2012, i 29 Paesi Ue e dello Spazio economico europeo hanno segnalato 68.423 casi di tubercolosi, con un tasso di 13,5 casi per 100 mila abitanti. Lo riferisce la sezione dell’Annual Epidemiological Report dedicata alla Tb. Un articolo su Epidemiology and Infection affronta il tema dello stigma sociale associato alla Tb.

 

World Cancer Day 2015

Come ogni anno, il 4 febbraio è dedicato alla lotta contro il cancro. La giornata accende i riflettori sugli interventi per prevenire, curare e gestire le neoplasie.

 

Resistenze agli antibiotici

Resistenze antibiotiche in Europa: on line il report congiunto Ecdc-Ema-Efsa. Disponibile anche il rapporto con i dati 2013 delle strutture ospedaliere della Campania.

 

Influenza stagionale 2014-15

Dall’inizio dell’epidemia al 29 gennaio, in Emilia-Romagna, sono stati stimati circa 230 mila casi di influenza. On line i primi report regionali sull'andamento della stagione.

 

In agenda

"Salute e migrazione: nuovi scenari internazionali e nazionali": è il convegno organizzato dall’Italian National Focal Point - Infectious Diseases and Migrant (17 febbraio).

 

Morbillo e rosolia

Nel mese di novembre e dicembre 2014, sono stati segnalati 41 casi di morbillo e 1 di rosolia. Lo riferisce il nuovo bollettino Morbillo & Rosolia News.

 

Osservatorio sui farmaci

Garantire alti standard di qualità e sicurezza dei prodotti farmaceutici: l’Europa festeggia i primi 50 anni di legislazione comunitaria sui medicinali.