English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 marzo 2015

Vaccini e autismo: nessun nesso causale

La corte d'Appello di Bologna ribalta la sentenza del giudice del lavoro di Rimini che, nel 2012, aveva riconosciuto il diritto all’indennizzo per la famiglia di un bimbo vaccinato nel 2002 con il vaccino trivalente Mpr a cui era stato successivamente diagnosticato l’autismo. Leggi tutti gli approfondimenti di EpiCentro sul tema.

 

Salute della donna

Al via, a pochi giorni dalla Giornata delle donne (8 marzo), il processo di revisione della strategia globale Onu-Oms sulla salute di donne, bambini e adolescenti.

 

Sorveglianze e registri in Italia

Misurare in sanità pubblica: una ricognizione su registri e sorveglianze per identificare gli strumenti da adottare per migliorare la programmazione e l’azione.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel Ben i dati 2012-13 di Passi d’Argento su: disuguaglianze di salute negli over 65 anni del Lazio e ipertensione arteriosa negli over 65 anni con fattori associati.

 

Morbillo e rosolia

Dall’Oms Europa una call per policy maker, operatori e genitori: promuovere la vaccinazione anti-morbillo tra i gruppi a rischio. Dall’Iss il nuovo bollettino Morbillo & Rosolia News.

 

Noi Italia

On line la settima edizione di “Noi Italia”, la pubblicazione interattiva dell’Istat che raccoglie 121 indicatori e offre una visione d’insieme del nostro Paese.

 

Nuovo Coronavirus (Mers CoV)

Sono 1030 i casi notificati all’Oms da aprile 2012 al 26 febbraio 2015. La maggior parte si è verificata in Medio Oriente. Leggi l’update sulla situazione internazionale.