English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 gennaio 2015

Malattie batteriche invasive

Favorire la condivisione dei risultati ottenuti finora e discutere possibili miglioramenti del sistema: questi gli obiettivi del workshop sulla sorveglianza delle malattie batteriche invasive prevenibili da vaccinazione, che si è svolto lo scorso novembre. On line tutti i materiali dell’incontro.

 

Epidemia da virus Ebola: news

Tra le novità la conferma del primo caso di infezione da Evd in Scozia e la dimissione del medico italiano risultato positivo ai test per l'Evd mentre lavorava in Sierra Leone.

 

Prevenzione della violenza

Nel 2012 circa 35 mila persone sono morte per omicidio: l’Oms pubblica un booklet sui fenomeni violenti in Europa e le linee di indirizzo per prevenirli.

 

Piemonte

Pubblicazioni: dalla Asl CN2 Alba-Bra il bollettino epidemiologico relativo al 2013; dalla Regione il report sulle malattie batteriche invasive con i dati dal 2008 al 2013.

 

Salute e ambiente

Si è chiuso un anno di grande attività per quanto riguarda l’impegno delle istituzioni sull’influenza di clima e ambiente sulla salute. E il 2015 non sembra essere da meno.

 

Influenza stagionale

Dall’Ecdc un rapid risk assessment sulla circolazione dei virus A(H3N2) in Europa e il nuovo rapporto sulla caratterizzazione dei virus influenzali.